SAN GIOVANNI BATTISTA IN SPILAMBERTO

AUDIOVISIVO

SAN GIOVANNI BATTISTA IN SPILAMBERTO

UN GRANDE PARROCO PER LA BELLEZZA DELLA CASA DI DIO

Nel 2010 Spilamberto celebra l’8° centenario dell’erezione della chiesa di San Giovanni, ne approfondisce le ricerche storico-artistiche e ne progetta l’ennesimo restauro.
Cento anni fa, in occasione del 7° centenario, il parroco don Domenico Muratori vi operò un importante rinnovamento, sopraelevando il campanile, trasformando la facciata e facendo affrescare le volte e dipingere la grande pala dell’altar maggiore.
L’audiovisivo propone una lettura completa di questi interventi, considerandone tutti gli elementi storici, architettonici, iconografici e simbolici in relazione al loro scopo, quello di accompagnare la vita quotidiana dei fedeli (e di tutti) con la memoria viva di Cristo e della sua lunga storia fra gli uomini, tuttora presente nella vita della Chiesa.
Tale metodo di lettura è utilmente applicabile a tutte le chiese.
Papa Benedetto XVI, incontrando nel 2007 i preti romani, ebbe a dire: “L’arte è un tesoro di catechesi inesauribile, incredibile. Per noi è anche un dovere conoscerla e capirla bene. Non come fanno qualche volta gli storici dell’arte, che la interpretano solo formalmente, secondo la tecnica artistica. Dobbiamo piuttosto entrare nel contenuto e far rivivere il contenuto che ha ispirato questa grande arte. Mi sembra realmente un dovere conoscere questi tesori ed essere capaci di trasformare in catechesi viva quanto è presente in essi e parla oggi a noi”.

Totale immagini 40
Durata complessiva 60 minuti
Novità 2010