Facebook

COSA È

Maiestas è il nome di un Centro studi costituitosi a Modena nel 1986 come associazione culturale senza fine di lucro. Il nome fu scelto perché di maestà si sono occupati fin dall'inizio i fondatori, rendendosi conto sempre più, col procedere delle ricerche, della rilevanza quantitativa e dell'importanza culturale di tali segni nel territorio.

CHI LA FA

Maiestas è nata dalla passione vissuta sul campo da un architetto che, per il suo lavoro, ebbe a collaborare a censimenti di beni culturali in aree montane. Avrebbe potuto restare un suo hobby ed esaurirsi nell'ambito della sua personale esperienza, ma non è stato così. Altri amici sono stati coinvolti, fino a decidere di dare stabilità e veste ufficiale al gruppo. Sono presenti competenze diverse e articolate, per fotografare, operare sul campo, ricercare in archivi, organizzare e informatizzare dati, riconoscere materiali, redigere testi, parlare in pubblico, allestire mostre, montare audiovisivi ecc.
Audiovisivi

COSA FA

Maiestas censisce e documenta i segni e i gesti della fede del popolo cristiano presenti nel territorio, innanzitutto modenese e inevitabilmente dilatandosi nel resto d’Europa. In apposite schede si raccolgono dati tecnici, riferimenti storici e cartografici, fonti e documentazione fotografica, materiale che viene via via archiviato. Si raccolgono e archiviano anche articoli, pubblicazioni, immagini e altri documenti inerenti alle ricerche in atto. Vi è poi la fase di rielaborazione del materiale e la sua proposizione in forma di mostre, audiovisivi, pubblicazione di libri, articoli e volantini, conferenze e lezioni, interventi a convegni, visite guidate, promozione e realizzazione di interventi di salvataggio, restauro, nuova costruzione di manufatti ed edifici sacri, sollecitazione di produzioni artistiche.
Audiovisivi

COSA CHIEDE

Maiestas chiede innanzitutto di essere conosciuta e utilizzata, perché è un'opera che si pone al servizio di tutti: di chi è mosso dalla fede, dal gusto artistico, dall'interesse storico, dalla curiosità verso le tradizioni locali eccetera.

Proiezione audiovisivoCOSA OFFRE

* STRUMENTI GIÀ PREDISPOSTI (audiovisivi, mostre e spettacoli).
* STRUMENTI DA PREPARARE SU RICHIESTA (ad esempio interventi audiovisivi su Gesù, Maria, i Santi, sui tempi liturgici, su presepi, processioni, santuari, su aspetti di storia locale, storia dell'arte, metodologia storica, visite guidate in città, a santuari, a méte di gite ecc.)
* RICERCA E FORNITURA DI IMMAGINI da utilizzare per pubblicazioni a stampa (volantini, manifesti, partecipazioni, santini ecc.)
* CONSULENZA TECNICA per la preparazione di audiovisivi e l'allestimento di mostre
* CONSULENZA CULTURALE per ricerche scolastiche, censimenti e indagini territoriali, ricerche archivistiche, esami universitari e tesi di laurea.
* CONSULENZA, PROGETTAZIONE E DIREZIONE di interventi di restauro, trasformazione e nuova costruzione di manufatti ed edifici sacri.